Incontro formativo sui trend migratori
Oltre trenta insegnanti provenienti da cinque scuole sarde - Italia - hanno partecipato all’incontro.
Il 1º Dicembre 2021, OIM Italia ha dato avvio al primo di sei incontri formativi nell’ambito del progetto Includ-EU. La formazione, in modalità a distanza, a favore degli insegnanti di cinque scuole sarde, ha fornito ai partecipanti una panoramica sui trend migratori.
Dopo un’introduzione sul lavoro dell’OIM in Italia e nel mondo, sul progetto Includ–EU e sul Piano d’Azione Europeo per l’integrazione e l’inclusione, sono stati presentati i fattori di spinta della migrazione e i trend migratori a livello globale, nel Mediterraneo e in Italia.
L’incontro è stato molto interattivo e, grazie al coinvolgimento dei partecipanti in alcuni sondaggi attraverso i quali hanno potuto condividere le proprie percezioni su argomenti quali il numero dei migranti arrivati recentemente in Italia via mare e i loro Paesi di partenza, nonché il numero di residenti non comunitari in Italia, è emersa una percezione errata dei trend migratori. L’ultima parte della presentazione ha approfondito, infine, i trend migratori attualmente emergenti (la Libia, la Manica, il confine polacco-bielorusso e l’Afghanistan).
La conclusione dell’incontro formativo è stata dedicata ad una comparazione tra i trend migratori e i dati del fenomeno dell’Italia e della Sardegna, mettendo in risalto la situazione delle province sarde.
I sondaggi e le interazioni con gli insegnanti sono stati molto utili per sottolineare l’impatto delle narrative dei media sulla migrazione e sulla percezione del fenomeno migratorio, e hanno dato avvio ad una discussione fruttuosa e allo scambio di opinioni ed esperienze tra i partecipanti.
Do you want to share your project with our community and stakeholders?