Incontro formativo sulla non-discriminazione
Come prevenire e combattere i diversi aspetti della discriminazione.
Il 12 gennaio 2022, oltre trenta insegnanti provenienti da cinque scuole sarde hanno partecipato alla terza sessione dedicata alla non-discriminazione, nell’ambito del programma formativo organizzato da OIM Italia all’interno del progetto Includ-EU.
Durante l’incontro, dopo aver potuto riflettere su pregiudizi e stereotipi e sul loro collegamento con la discriminazione, si è dato spazio a definizioni ed esempi di pregiudizi e stereotipi e ai diversi tipi di discriminazione.
Gli altri temi della sessione formativa sono stati i comportamenti discriminatori, tra cui le molestie e la vittimizzazione, le discriminazioni discorsive, in particolare l’hate speech, il ruolo esercitato dai media nelle rappresentazioni sociali e la funzione che ognuno può svolgere per combattere e prevenire le discriminazioni. Quest’ultimo aspetto è risultato particolarmente utile per i partecipanti, dato il ruolo determinante che, in qualità di insegnanti, possono assumere non solo nel combattere e nel prevenire le discriminazioni nel contesto scolastico, ma anche nel diventare dei modelli di non-discriminazione per i loro studenti.
La discussione ha messo in risalto importanti modalità attraverso le quali affrontare le discriminazioni, come, ad esempio, l’apertura mentale e l’apertura all’ascolto, la capacità di riconoscere le diverse forme di discriminazione, la messa in atto di azioni per prevenire e combattere le discriminazioni e la non attribuzione della responsabilità delle discriminazioni alle vittime che le subiscono.
L’interesse e l’entusiasmo dei partecipanti sono emersi durante tutta la sessione, che ha visto il gruppo condividere le proprie opinioni sulle modalità attraverso cui poter affrontare temi culturalmente sensibili in classe prevenendo potenziali forme di discriminazione.
Do you want to share your project with our community and stakeholders?