Incontro formativo sull’approccio psicosociale alla migrazione  

Una nuova opportunità di apprendimento e scambio per gli insegnanti sardi.

Training on psychosocial approach to migration

Il 15 dicembre 2021 OIM Italia ha organizzato la seconda sessione del programma di capacity-building nell’ambito del progetto Includ-EU per un gruppo di oltre trenta insegnanti provenienti da cinque scuole sarde. Durante l’incontro formativo sono stati trattati diversi aspetti relativi all’approccio psicosociale alla migrazione.

Dopo una panoramica sul complesso concetto di vulnerabilità migratoria e sulle variabili che influenzano la migrazione, i partecipanti hanno potuto concentrarsi sull’impatto della migrazione sull’identità dei migranti e hanno avuto l’opportunità di conoscere l’approccio psicosociale dell’OIM caratterizzato da servizi specialistici e mirati e da un focus sui bisogni di base e sulla sicurezza delle persone.

La seconda parte dell’incontro formativo, dedicata alle competenze interculturali, è iniziata con un’introduzione del concetto di cultura, nella quale i partecipanti hanno potuto condividere le proprie idee. Grazie ad una panoramica sul modello a farfalla del RFCDC (Barrett et al., 2018a), i partecipanti hanno poi potuto riflettere sui valori, gli atteggiamenti, le capacità, le conoscenze e la comprensione critica necessari per la competenza interculturale e su come quest’ultima abbia un impatto positivo nel caso di incontri interculturali e sulla tolleranza all’ambiguità.

Come la prima sessione, anche questa è stata molto interattiva: i partecipanti hanno, infatti, condiviso le proprie esperienze con studenti e famiglie con background migratorio e le loro idee sui concetti di vulnerabilità e cultura.

Do you want to share your project with our community and stakeholders?