Incontro sui conflitti interculturali e la mediazione culturale
L'incontro formativo ha messo in luce le modalità attraverso cui gestire i conflitti interculturali.
Il 26 gennaio 2022, il gruppo di oltre trenta insegnanti provenienti da cinque scuole sarde che aveva cominciato il programma formativo nell’ambito del progetto Includ-EU a dicembre 2021, ha partecipato alla quarta sessione, dedicata ai conflitti interculturali e alla mediazione culturale.
L’incontro è partito con un esercizio di brainstorming su due casi di conflitto interculturale. Dopo che gli insegnanti hanno partecipato in modo proattivo ad un dialogo interattivo e hanno espresso le loro idee, il formatore ha definito il concetto di conflitto, i diversi tipi di conflitto e le cause principali del conflitto interculturale, tra cui l’incapacità di riconoscere le diverse cornici culturali, l’etnocentrismo, la paura del diverso, gli stereotipi, i pregiudizi e la comunicazione non verbale.
La seconda parte della sessione è stata dedicata alla funzione chiave della mediazione linguistico-culturale e alle sue tecniche nel gestire i conflitti interculturali e al ruolo dei mediatori interculturali e degli insegnanti nel gestire i conflitti interculturali e la diversità. I partecipanti hanno potuto apprendere non solo come massimizzare il loro lavoro con i mediatori interculturali a scuola definendo in anticipo i dettagli dell’intervento e i reciproci ruoli, ma hanno anche riflettuto sul proprio ruolo di mediatori, specchi, animatori e regolatori. Facilitando le discussioni e i conflitti in classi multiculturali, mettendosi in gioco, assicurando la partecipazione di tutti gli studenti e fornendo loro le risposte di cui hanno bisogno, ma anche incoraggiandoli a esprimere dubbi e stimolando le loro riflessioni, gli insegnanti possono, infatti, gestire i conflitti interculturali in modo efficace.
Grazie alla contestualizzazione dei contenuti formativi e alle numerose opportunità per condividere idee, scambiare opinioni e porre domande, gli insegnanti sono stati coinvolti costantemente nella sessione e hanno potuto trovare diversi collegamenti tra gli argomenti dell’incontro e il loro lavoro quotidiano nelle classi multiculturali.
Do you want to share your project with our community and stakeholders?